Direttore Roberto Becchimanzi
EnglishFrenchGermanItalianSpanish
sabato, 18 Settembre, 2021

Data

12 Set 2021
Expired!

Ora

18:30

Costo

€10

Etichette

in Concorso

Novecento


di Alessandro Baricco
Compagnia Teatrale Le Colonne
con Gianfranco Loffarelli

SINOSSI


Attraverso il racconto della vita di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista nato e vissuto tutta la sua vita su un transatlantico ai primi del Novecento, Baricco propone un’affascinante, divertente e commovente riflessione sul modo con cui gli uomini scelgono di relazionarsi alle cose attraverso la gestione dei propri sentimenti.

Vera e propria “prova d’attore”, il testo è un monologo di novanta minuti in cui un solo attore sulla scena interpreta e racconta la vita di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista nato e vissuto per tutta la sua vita su un transatlantico, il “Virginian”, ai primi del Novecento. Si tratta di un affresco d’epoca, quella in cui tanta povera gente cercava in America un futuro per la propria vita, che è, al tempo stesso, una profonda riflessione sull’abisso del cuore umano. Il grande merito drammaturgico di Baricco è quello di riuscire a coniugare la profondità della tematica con una narrazione leggera che avvince e coinvolge il pubblico.

L’allestimento del testo proposto dalla Compagnia teatrale Le colonne sceglie una scena minima e una colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani scritti da Morricone per il film di Tornatore, a far da contorno all’interpretazione di Giancarlo Loffarelli, estremamente vera e sentita. Le luci sono di Fabio Di Lenola, mentre l’audio è curato da Armando Di Lenola.